Tra i clienti di MECA MAGNETIC figurano grandi gruppi come Thalès, Safran E&D, ma anche aziende di nicchia come Orolia, Ixblue, ecc.
MECA MAGNETIC è in grado di adattarsi a un’ampia gamma di esigenze, che si tratti di assistenza allo sviluppo di prototipi e serie, di sicurezza, o di di competenza tecnica.
Siamo strutturati e in grado di rispondere a problemi di: FAI, FMECA, processi speciali, tracciabilità, riproducibilità, analisi delle non conformità con i metodi 8D, REACH e RoHS, compatibilità con le esigenze del cliente, pratiche etiche e CSR, audit periodici del sistema o del prodotto da parte dei nostri clienti, ecc.
MECA MAGNETIC offre un’ampia gamma di prestazioni in grado di rispondere a esigenze di subappalto e/o co-appalto, come l’assistenza alla progettazione, la gestione degli strumenti, la produzione e il sub‑assemblaggio.
Per soddisfare il bisogno di schermature magnetiche a bassa frequenza, lavoriamo con i seguenti materiali: piombo, acciaio inossidabile, leghe di nichel, alluminio, permimphy, ferro puro, ecc. per applicazioni come unità inerziali, orologi atomici, LVDT, flussometri , ecc.
L’integrazione verticale di una parte significativa della produzione di schermature magnetiche a bassa frequenza e l’ampia rete di subappaltatori approvati consentono a MECA MAGNETIC di soddisfare le elevate esigenze dei propri clienti in termini di costi, qualità, scadenze, ma anche di processi ed eventuali qualifiche.
MECA MAGNETIC è quindi in grado di inserirsi nel quadro normativo richiesto dai grandi committenti:
MECA MAGNETIC ha creato un’organizzazione delle risorse umane che permette di soddisfare le esigenze dei settori aeronautico e spaziale: il nostro personale è qualificato e monitorato da manager esperti e i nostri team sono stabili nel tempo.
L’organizzazione garantisce inoltre ai nostri clienti una continuità di competenze, attraverso il monitoraggio e la misurazione regolari delle competenze interne, un piano di formazione (interna ed esterna), la supervisione della versatilità, la qualifica delle procedure, dei componenti e dei processi speciali e la valutazione e l’anticipazione delle partenze dovute a pensionamento.
Storicamente presente nell’industria aeronautica e spaziale, MECA MAGNETIC può quindi operare indirettamente anche nel settore della difesa. Per questa ragione dal 2017 siamo entrati nel Cluster EDEN (European Defense Economic Network).
Creato nel 2008, il Cluster EDEN è un’associazione di aziende che consente ai membri di mettere in comune le proprie competenze industriali e tecnologiche e di presentare così un’offerta completa, solida e corrispondente per i settori della Difesa, della Sicurezza e della Protezione.
Sì, è normale nel nostro settore di attività. Realizziamo anche preserie nel processo di qualifica dei componenti. La fase di pre industrializzazione permette infine di convalidare le varie fasi di definizione e di industrializzazione del prodotto.
Controlliamo le attenuazioni con la nostra bobina Helmhotz o con i Gaussmetri. Nella maggior parte dei casi, proponiamo di fornire letture magnetiche su rondelle di controllo, ricavate dallo stesso lotto di materiale e sottoposte allo stesso trattamento termico dei pezzi consegnati.
MECA MAGNETIC gestisce anche le esigenze specifiche dei clienti e i documenti di controllo.
I fornitori sono situati in Francia e/o nell’Unione Europea, il che risponde alle esigenze CSR per MECA MAGNETIC. Lavorano abitualmente (e/o sono certificati) per il settore aerospaziale. I loro metodi di lavoro sono quindi affidabili. Questi fornitori/subappaltatori vengono valutati una volta all’anno e gli scambi per il miglioramento continuo sono regolari.
Sì, disponiamo di uno stock di materiali che ci permette di rispondere in tempi ottimizzati. Meca Magnetic è anche in grado di disporre di stock dedicati e specifici per serie significative.
MECA MAGNETIC è certificata ISO 9001 dal 2009 e continua a sottomettersi ogni anno a questo standard, per dimostrare la propria capacità e il proprio impegno nella soddisfazione del cliente, nel sistema qualità, nella gestione e nel miglioramento continuo.
L’ultimo audit ha dimostrato che i processi in atto continuano a essere esigenti ed efficaci. Questa certificazione, rilasciata dal TÜV, attesta che il sistema di gestione in atto presso MECA MAGNETIC è stato valutato e ritenuto conforme ai requisiti di produzione dei nostri schermi magnetici a bassa frequenza. MECA MAGNETIC è anche regolarmente sottoposta a controlli da parte dei suoi clienti del settore aerospaziale.
Le informazioni dematerializzate sono gestite attraverso il nostro ERP, che ci permette di garantire la piena tracciabilità dei dati legati ai prodotti dell’ordine del cliente, agli acquisti, alle scorte, al monitoraggio della produzione, alla qualità, alla contabilità, ecc.
MECA MAGNETIC identifica rigorosamente le modifiche dei prodotti e/o degli ordini e/o dei preventivi (gestione degli indici) e conserva tutti i dati in modo sicuro in conformità ai requisiti dei clienti e alle normative vigenti.
Un'unità inerziale è uno strumento utilizzato nella navigazione, in grado di integrare i moti di un oggetto in movimento (accelerazione e velocità angolare) per stimarne l'orientamento (angoli di rollio, beccheggio e direzione), la velocità lineare e la posizione. Meca magnetic ha realizzato la schermatura della centrale inerziale di Ariane 4 (vettore civile dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sviluppato per mettere in orbita intorno alla terra dei satelliti fino al 2003).
Gli orologi atomici consentono un conteggio del tempo molto preciso. Per alcuni esperimenti in cui il controllo del tempo è un parametro importante, la produzione sarà unica. Per l'utilizzo della sincronizzazione delle reti informatiche, sarà possibile utilizzare vari esemplari, attraverso una produzione in serie. Fornitura di schermatura multistrato per l’orologio atomico (tipo Maser) del progetto Galileo (sistema di posizionamento satellitare avviato dall'Unione Europea e dall'Agenzia Spaziale Europea). In questa applicazione, vi è la necessità di ottenere un coefficiente di attenuazione molto elevato.
La misura viene eseguita da un flussimetro, che deve essere protetto da una schermatura magnetica.
L'obiettivo è di avere informazioni di misura affidabili meccanismi che lavora attraverso la creazione di un campo elettromagnetico, perturbato da un campo magnetico esterno (ad esempio, un magnete o un attuatore elettrico).