La schermatura magnetica è una protezione contro le onde magnetiche che attenua il campo magnetico ambientale in un volume definito.
Il campo magnetico è un fenomeno fisico generato dal movimento di cariche elettriche e rivelato dai materiali magnetici.
Per isolare il meccanismo dal campo magnetico del magnete, è necessario racchiudere il magnete o il suo meccanismo in una gabbia di FARADAY.
Il campo magnetico attraversa tutto, muri, cemento, granito, il corpo umano… e non può essere fermato. L’unico modo per proteggersi è allontanarsi dalla fonte.
Sì, la schermatura magnetica è possibile utilizzando materiali ad alta sensibilità magnetica, che concentrano le linee di campo magnetico in modo che rimangano all’interno del materiale.
Negli ultimi 10 anni MECA MAGNETIC ha collaorato a più di 10 progetti scientifici nazionali o europei, alcuni dei quali pluriennali. Per questo disponiamo delle competenze interne per rispondere alle varie fasi dei bandi di gara, per pianificare, per stabilire le strutture di costo a monte dei progetti, per monitorare i vostri progetti, per dialogare costantemente con voi e per adattarci all’evoluzione del planning.
MECA MAGNETIC può aiutarvi a finalizzare i vostri progetti magnetici e meccanici, per adattarli il più possibile ai vostri vincoli di installazione/montaggio e ai vincoli magnetici. Possiamo anche assistervi nel garantire la fornitura dei materiali.
Controlliamo le attenuazioni con la nostra bobina Helmhotz o con i Gaussmetri. Proponiamo sistematicamente di fornire registrazioni dei valori magnetici effettuate su rondelle di controllo provenienti dallo stesso lotto di materiale e sottoposte allo stesso trattamento termico dei pezzi consegnati.
MECA MAGNETIC è certificata ISO 9001 dal 2009. Questa certificazione, rilasciata dal TÜV e rinnovata nel 2022, attesta che il sistema di qualità di MECA MAGNETIC viene valutato annualmente e giudicato conforme ai requisiti di produzione delle nostre schermature magnetiche a bassa frequenza.
Sì, è normale nel nostro settore di attività. Realizziamo anche preserie nel processo di qualifica dei componenti. La fase di pre industrializzazione permette infine di convalidare le varie fasi di definizione e di industrializzazione del prodotto.
Controlliamo le attenuazioni con la nostra bobina Helmhotz o con i Gaussmetri. Nella maggior parte dei casi, proponiamo di fornire letture magnetiche su rondelle di controllo, ricavate dallo stesso lotto di materiale e sottoposte allo stesso trattamento termico dei pezzi consegnati.
MECA MAGNETIC gestisce anche le esigenze specifiche dei clienti e i documenti di controllo.
I fornitori sono situati in Francia e/o nell’Unione Europea, il che risponde alle esigenze CSR per MECA MAGNETIC. Lavorano abitualmente (e/o sono certificati) per il settore aerospaziale. I loro metodi di lavoro sono quindi affidabili. Questi fornitori/subappaltatori vengono valutati una volta all’anno e gli scambi per il miglioramento continuo sono regolari.
Sì, disponiamo di uno stock di materiali che ci permette di rispondere in tempi ottimizzati. Meca Magnetic è anche in grado di disporre di stock dedicati e specifici per serie significative.
MECA MAGNETIC è certificata ISO 9001 dal 2009 e continua a sottomettersi ogni anno a questo standard, per dimostrare la propria capacità e il proprio impegno nella soddisfazione del cliente, nel sistema qualità, nella gestione e nel miglioramento continuo.
L’ultimo audit ha dimostrato che i processi in atto continuano a essere esigenti ed efficaci. Questa certificazione, rilasciata dal TÜV, attesta che il sistema di gestione in atto presso MECA MAGNETIC è stato valutato e ritenuto conforme ai requisiti di produzione dei nostri schermi magnetici a bassa frequenza. MECA MAGNETIC è anche regolarmente sottoposta a controlli da parte dei suoi clienti del settore aerospaziale.
Le informazioni dematerializzate sono gestite attraverso il nostro ERP, che ci permette di garantire la piena tracciabilità dei dati legati ai prodotti dell’ordine del cliente, agli acquisti, alle scorte, al monitoraggio della produzione, alla qualità, alla contabilità, ecc.
MECA MAGNETIC identifica rigorosamente le modifiche dei prodotti e/o degli ordini e/o dei preventivi (gestione degli indici) e conserva tutti i dati in modo sicuro in conformità ai requisiti dei clienti e alle normative vigenti.
Sì, quando lo riteniamo necessario o su specifica richiesta. Per le schermature di sale o di cabine schermate, effettuiamo noi stessi queste misurazioni o incarichiamo un organismo indipendente e certificato, che consenta di validare la corretta esecuzione del contratto.
Sì, in Francia o nei paesi limitrofi.
Uno strumento emette un campo magnetico. Nella schermatura, il campo magnetico può essere assorbito da uno schermo metallico; si parla in questo caso di schermatura passiva. Il campo magnetico può tuttavia essere neutralizzato anche da un altro strumento che emetta un campo magnetico opposto di intensità equivalente, sopprimendo così il campo residuo in uno spazio limitato: si parla allora di schermatura attiva. La competenza nella realizzazione di schermature consite nel bilanciare le due soluzioni, che si completano a vicenda quando la necessità di campo residuo è molto bassa.
Ogni volta che riceviamo del materiale e prima che venga messo in magazzino, seguiamo istruzioni e procedure definite:
– la certificazione del materiale, che include una valutazione di laboratorio delle prestazioni del materiale stesso
– il peso totale della consegna
– le dimensioni delle lastre
– lo spessore delle lastre
– per i progetti delle sale realizziamo anche un test di permeabilità del materiale su campioni prelevati dopo il trattamento termico
La direttiva applicabile sui campi elettromagnetici è la direttiva europea del giugno 2013 (2013/35/UE – https://eur-lex.europa.eu/).
Ogni Paese europeo può avere normative nazionali più rigide di quella europea. È il caso per esempio della Francia con il Decreto n° 2013-1162 – (legifrance.gouv.fr Décret n° 2013-1162 du 14 décembre 2013) che definisce un quadro più rigoroso per alcuni siti sensibili (ospedali, scuole…).
La certificazione ISO 9001 v2015 di MECA MAGNETIC è stata rinnovata dal TÜV nell’aprile 2022 per 3 anni. Siamo certificati dal 2009 e continuiamo a impegnarci quotidianamente nel rispetto questo standard, per dimostrare la nostra capacità e il nostro impegno nella soddisfazione del cliente, nel sistema qualità, nel management e nel miglioramento continuo.
L’ultimo audit ha dimostrato che i processi in atto sono efficaci. Questa certificazione attesta che il sistema di gestione di MECA MAGNETIC è conforme ai requisiti di produzione dei nostri schermi magnetici a bassa frequenza. Siamo inoltre sottoposti a regolari controlli da parte dei nostri clienti che si occupano di imaging medicale.
I nostri operatori effettuano autocontrolli che registrano negli ordinativi di produzione. Possiamo anche offrire letture del valore magnetico su rondelle di controllo, prelevate dallo stesso lotto di materiale con un trattamento termico identico a quello dei pezzi forniti.
MECA MAGNETIC gestisce anche le esigenze specifiche dei clienti e i documenti di controllo.
Sì, disponiamo di uno stock di materiali per serie significative, che ci permette di rispondere in tempi ottimizzati per garantire i flussi dei nostri clienti.
Le informazioni sono gestite tramite il nostro ERP, al fine di garantire la tracciabilità e la conservazione completa dei dati legati ai prodotti ordinati dal cliente, agli acquisti, alle scorte, al follow-up della produzione, alla qualità, alla contabilità…
MECA MAGNETIC controlla rigorosamente le evoluzioni dei prodotti e/o degli ordini e/o dei preventivi tramite evoluzioni di indicatori e conserva tutti i dati in modo protetto in conformità alle richieste dei propri clienti o alle norme.